Piccolo reportage di due estati lontane passate a Montreux per assistere all’omonimo Jazz Festival.
Montreux è un bel posto situato in Svizzera sul lago di Ginevra. Il lago da una parte, le alte montagne dall’altra! Bellissima atmosfera e bellissimi concerti a partire dalle 12 a.m. fino alle 3 di notte. Grande rappresentazione di vari generi musicali con grandi concertisti e grandi “bands” di cartello per una musica ed un suono di alta qualità, che si svolge prevalentemente all’ Auditorium Stravinski ed alla Miles Davis Hall.
Ma anche un enorme quantità di concerti gratuiti (al “Festival Off”), workshops, jam sessions, DJ’s shows, manifestazioni varie, memorabilia ed altro che si sviluppano in varie “location” della città (Montreux Jazz Cafè, Montreux Palace’s Petit Palais) e dintorni, inclusi i battelli sul lago, “Samba Boat” e “Salsa Boat” e che vedono protagoniste Big Band, Combos, Vocal Band ed altri gruppi di rilevanza minore più di nome che di fatto.
Al bellissimo Auditorium Stravinsky ho assistito ad una ventina di concerti, oltre a tutti quelli ascoltati al Festival-Off, tenuti da molti artisti, tra cui Carlos Santana, John McLaughlin, Buddy Guy, Al Jarreau, B.B.King, Cassandra Wilson, John Mayall & the Bluesbreakers, sia da altri quali Jeff Beck, Josè Barrense Dias, Alfredo de la Fé, George Benson, Charlie Musselwhite oltre a quelli meno conosciuti.
Cliccando su i nomi si accede alle biografie riportate nel programma originale per ciascun artista e che potete trovare raccolte in un unica pagina cliccando qui.
Montreux, Suisse 1997 – 1998
